CULTURA & SPETTACOLO
Natalizia Pinto: 'Per Giuseppe Panella, ricordi e sentita emozione'
La poetessa e scrittrice fasanese Natalizia Pinto a Panella aveva già dedicato un recital e un libro dal titolo Intrecci
Fasano - Il 14 gennaio 2022, si è tenuto a Prato, presso l'Istituto Culturale e di Documentazione “Lazzerini”, un incontro commemorativo, programmato dalla Società Filosofica Italiana - sezione di Prato “Giuseppe Panella”, con la collaborazione del presidente della stessa, Giovanni Spena, per ricordare il filosofo e poeta Giuseppe Panella, prematuramente scomparso nel 2019. L'incontro ha visto particolarmente coinvolta la poetessa e scrittrice fasanese Natalizia Pinto, che a Panella aveva già dedicato un recital e un libro dal titolo Intrecci, quale tributi di stima e riconoscenza.
Questo momento di condivisione di ricordi ed emozioni, non è consistito in una mera celebrazione dell'intellettuale di profonda cultura poliedrica, ma ha dato vita ad una sentita rievocazione del poeta sensibile e raffinato e ad un commosso ricordo dell'uomo generoso, sempre pronto a condividere il proprio sapere e a dedicare attenzione e tempo a coloro che dialogavano con lui, sollecitando in loro pensieri e riflessioni.
Il dialogo commemorativo si è svolto senza alcuna retorica od enfatica celebrazione, ma all'insegna del ricordo personale della Pinto, che conobbe Panella, divenuto poi suo maestro e mentore, frequentando a Firenze, il gruppo filosofico “Quinto Alto” e il Caffè letterario “Le giubbe rosse”, luoghi in cui nacque la loro amicizia letteraria, nonché elettiva.
Tra le varie motivazioni che rendono la Pinto molto riconoscente al suo maestro vi è la fiducia che Panella le infuse, incoraggiandola a coltivare la scrittura e dandole testimonianza di stima per il suo poetare, con la recensione Sogni ed esperienze di vita: le poesie di Natalizia Pinto (2003), considerata dalla poetessa come un dono, un preziosissimo cammeo.
La Pinto manifesta la sua gratitudine anche per l'interesse che lo studioso le trasmise per I Canti Orfici di Dino Campana: il sentire l'amore per l'ancestrale di Campana, l'ha portata a scrivere diverse liriche su questo aspetto fondamentale della vita umana.
Durante il dialogo tra Spena e Pinto, l'autrice ha letto poesie proprie e di Panella, iniziando con Per Beppe, versi a lui dedicati dopo aver appreso la notizia della sua scomparsa. La strofa finale Non mi resta che leggerti/Di mio c'è solo una lacrima, /unica penna/che fedele, /scrive il dolore esprime la sofferenza per la perdita, perdita che comunque si può cercare di recuperare col ricordo.
Quando ha letto i versi di Panella, con la sua voce particolarmente vibrante e colma di sincera emozione, la Pinto ha trasmesso i sentimenti profondi ed intensi del poeta, muovendo i cuori dei presenti. Con particolare emozione è intervenuta Luisa Panella, sorella del compianto, sottolineando che Memoria per Firenze fosse per lei e i suoi prossimi un inedito. A questo proposito, si è ipotizzato che Panella avesse composto alcune poesie a tema, spinto dalle richieste della Pinto, che lo aveva invitato a spedirle alcuni suoi scritti, per inserirli nei recital: L'amore è follia?, Con i luoghi nel cuore…, da lei ideati e orchestrati in Puglia, in diversi ambiti culturali. Tale congettura è parsa molto plausibile, dato lo slancio generoso che muoveva Panella nel venire incontro alle altrui richieste, con passione.
Su questo sentimento che gli apparteneva, Panella ebbe a scrivere Se la passione è troppo forte/rischia il silenzio/se troppo debole l'oblio. Questi versi, insieme a tutta la sua produzione poetica, sono di notevole spessore speculativo.
Nell'incontro a Prato, Giovanni Spena ha evidenziato il sottile margine che vi è tra filosofia e poesia, allorquando la Pinto è giunta a domandarsi: “Cosa sarebbe un verso se non avesse un profondo significato filosofico?”.
Il commiato della indimenticabile serata ha mescolato la gioia alla commozione, poiché si è sentita in quella sala la presenza del filosofo poeta Giuseppe Panella, di cui sulle sue qualità intellettuali ed umane era emerso qualcosa di nuovo e di vivido.
di Redazione
23/01/2022 alle 08:15:29
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Rassegna Kids, al Teatro Sociale si parte con “Hercules – Il mito di un vero eroe”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela